La Carta Acquisti o Social Card

Presentata l’iniziativa per il sostegno delle spese alimentari e delle bollette  questa mattina a Palazzo Chigi durante una conferenza stampa con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Paolo Bonaiuti, la Carta Acquisti destinata ai cittadini che hanno i requisiti di legge (Legge 133 del 6 agosto 2008) per il sostegno delle spese alimentari e delle bollette della luce e del gas.

La Carta Acquisti, o Social Card, spetta ai cittadini ultrasessantacinquenni e alle famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni che abbiano un reddito ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) fino a 6.000 euro.

 [ad#banner-paghe1]

Carta Acquisti   –> vai alla cartella stampa <–

Per i cittadini  che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (Legge n. 133 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare e dell’onere per le bollette della luce e del gas. 

Che cos’è e a che cosa serve

La Carta Acquisti è completamente gratuita e funziona come una normale carta di pagamento elettronica, uguale a quelle che sono già in circolazione e ampiamente diffuse nel nostro Paese. Principale differenza è che con la Carta Acquisti le spese, invece che essere addebitate al titolare della Carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato.

La Carta Acquisti vale 40 euro al mese. Per le domande presentate prima del 31 dicembre,  la Carta sarà inizialmente caricata dal Ministero dell’Economia con 120 euro, relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008. Successivamente, nel corso del 2009, la Carta sarà caricata ogni due mesi con 80 euro (40 eurox2= 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.

La Carta potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. Con la Carta si potranno anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti, si potrà accedere alla tariffa elettrica agevolata e si potranno ottenere altri benefici e agevolazioni che sono in corso di studio.

La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.

Se è interessato/a ad avere una Carta, verifichi il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all’INPS, dove otterrà tutte le informazioni  del caso. La Carta Acquisti si potrà richiedere negli Uffici Postali  dal prossimo dicembre presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.

Per ulteriori informazioni:
• numero verde Poste Italiane 800.666.888
• numero verde Inps 803-164  

Per le simulazioni del calcolo dell’ISEE:
vai al sito dell’Inps

Documentazione:
Decreto Interministeriale del 7 novembre 2008 (formato .pdf 520,32 Kb)
Decreto Interministeriale del 16 settembre 2008 (formato .pdf 3,51 Mb)
Scheda di sintesi (formato .pdf 1,22 Mb)
Elenco dei codici merceologici abilitati (formato .pdf 40,8 Kb)

Link d’interesse:
Ministero dell’Economia e delle Finanze
INPS
Poste Italiane

Fonte: www.lavoro.gov.it [ad#ad-1]

1 Responses to La Carta Acquisti o Social Card

  1. Rikky ha detto:

    Se possono essere utili, ho trovato altre infotmazioni ed i moduli per richiedere la social card: http://ilfaro.e20x.com/social_card/social_card.asp

    Ciao!

Lascia un commento